"MANGIAPLASTICA"- ECO-COMPATTATORE- RACCOLTA BOTTIGLIE PET

Si informa che l’Amministrazione Comunale ha dato avvio ad un progetto di riciclo incentivante
“CASTELTERMINI COMPATTA PER
L’AMBIENTE”
che consiste nell'installazione di un eco-compattatore per la raccolta di rifiuti in plastica, in particolare di bottiglie, da collocare periodicamente in aree centrali del territorio comunale e comunque di maggiore afflusso e frequentazione da parte dei cittadini e soprattutto di giovani (es. scuole, centri portivi, ville comunali, pubblici servizi ed ospedalieri, ecc.) con la possibilità anche di collocazione presso le attività che manifestino la volontà di aderire all’iniziativa.

L’iniziativa relativa alla collocazione di un eco-compattatore nel territorio comunale, mira a migliorare il rispetto dell’ambiente con la riduzione dei rifiuti e incentivare la raccolta differenziata.
L’obiettivo specifico è quello di sensibilizzare e promuovere la raccolta differenziata di bottiglie e flaconi in plastica in PET tramite macchinari automatizzati che diminuiscono il volume dei rifiuti, favorendone così il riciclo.
Il messaggio che si intende trasferire è che l’impiego di macchine come gli eco-compattatori costituiscono un’efficace soluzione ad alcune problematiche relative alla sicurezza e al decoro urbano, perché favoriscono la diminuzione dell’abbandono di rifiuti e il conseguente miglioramento del decoro, della pulizia e della sicurezza degli spazi urbani.

È previsto il coinvolgimento dei commercianti locali e/o associazioni dei commercianti, con l’invito a partecipare gratuitamente all’iniziativa di che trattasi tramite concessioni di promozioni e sconti per i cittadini che usano la macchina.
In questo modo, presso le attività che aderiranno al progetto, il cittadino potrà utilizzare lo scontrino rilasciato dall’Eco-Compattatore per effettuare acquisti o avere servizi, a prezzi scontati e vantaggiosi.
Sistema di ricompensa economica per gli utenti: i cittadini che ne usufruiscono avranno la possibilità di ricevere in cambio dei buoni spesa o buoni sconto (nella forma di coupon/scontrini) da utilizzare presso le attività convenzionate e/o una riduzione sulla tassa dei rifiuti, in relazione ai quantitativi conferiti nella suddetta apparecchiatura.
I vantaggi sono per tutti, sia per i cittadini che vengono premiati in modo immediato e tangibile tramite l’erogazione di coupon di sconto che sono messi a disposizione da esercenti che aderiscono al progetto, e sia per questi ultimi in quanto costituiscono strumento di promozione pubblicitaria.
AVVISO E DOMANDA DI ADESIONE PER LE
ATTIVITÀ COMMERCIALI
ALL’INIZIATIVA “CASTELTERMINI COMPATTA PER
L’AMBIENTE”
Documenti:
  1. avviso- modalità di adesione (clicca per scaricare)
  2. istanza di adesione (clicca per scaricare)
  3. foto e ubicazione ecocompattatore
torna all'inizio del contenuto