Home

alt

BACHECA

 

Assemblea per il rinnovo degli Organi della Consulta Giovanile.

  AVVISO

pubbl dal 23/07/2012 al 08/08/2012


MESSAGGIO DEL PRESIDENTE - Carissimi amici membri, è evidente che, in questo periodo, la consulta è in stand-by per via delle elezioni, e, nel rimarcare il ruolo APOLITICO di quest'ORGANO CONSULTIVO vi informo che, secondo il REGOLAMENTO, al nuovo consiglio comunale verrà affiancata la consulta con la nuova elezione delle cariche, sempre nelle stesse modalità delle elezioni precedenti. Quindi, non appena si calmeranno le acque, ci mobiliteremo per consegnare la consulta al futuro, sperando sempre in un maggiore ascolto da parte delle istituzioni e in una migliore collaborazione da parte di tutti. Anche perché abbiamo ancora progetti e proposte in cantiere (e altri già ultimati) che devono essere presentati. Buone elezioni e buona vita attiva per la nostra cittadina!

P.S.: Purtroppo non è stato ultimato il regolamento interno, che doveva coprire alcune lacune, quindi per molte situazioni verrà applicato quanto esposto nella delibera n°2 che trovate online e in archivio.

LA CONSULTA GIOVANILE

Il Regolamento per l’istituzione della Consulta Giovanile viene approvato in consiglio comunale il 19 Aprile 2011. Esso rappresenta uno strumento di partecipazione, del mondo giovanile, alla programmazione della vita politica del comune.

La Consulta funge da cassa di risonanza della voce dei giovani di Casteltermini ed espleta funzioni consultive al Consiglio Comunale sulle tematiche riguardanti il mondo dei giovani Un vero e proprio organismo di partecipazione alle istituzioni democratiche, che assicura ai giovani un dialogo costante e diretto con gli amministratori. I giovani infatti, grazie alla consulta, potranno contribuire alla vita amministrativa con proposte e pareri, sulle decisioni di chi amministra, soprattutto in tema di interesse giovanile.

In particolare, ha competenza in materia di: scuola, università, ambiente, turismo, sport, spettacolo e cultura. Gli organi che la costituiscono sono: l’assemblea, il presidente e il suo vice, il segretario, il comitato esecutivo ed eventuali commissioni di lavoro e di studio. (per approfondire vedi sottomenù).